La derattizzazione consiste nell’eliminazione da un ambiente di ratti e topi e deve essere eseguita da personale specializzato, in grado di utilizzare prodotti e tecniche adeguate al controllo di questi infestanti.
I roditori
Topi e ratti rappresentano un vero rischio per la salute dell’uomo. Numerosi studi hanno evidenziato come questi possano essere infettati con grandi varietà di parassiti ed agenti zootecnici elevandosi allo stato di veri e propri infestanti per la salute pubblica.
Topi e ratti si riproducono molto velocemente
Ciascuna femmina può dare alla luce da 4 a 12 piccoli e può partorire fino a 35 volte durante la sua vita. I cuccioli maturano sessualmente dopo soli 2 o 3 mesi di vita. Di conseguenza, in poco tempo pochi esemplari potrebbero dare origine ad una colonia.
In Italia le tre specie più diffuse sono: Rattus norvegicus, Rattus rattus , Mus domesticus.
Soluzioni su misura per privati e aziende
I nostri servizi di derattizzazione sono adatti alle esigenze di ciascun cliente. Dopo un sopralluogo, un’analisi del sito e dello stato dell’infestazione il nostro personale tecnico specializzato proporrà la soluzione migliore.
La prevenzione è una buona difesa
realizziamo piani di prevenzione e di monitoraggio completi, in modo che i nostri clienti non debbano preoccuparsi di subire i danni causati dall’infestazione.
Il nostro servizio in 3 PARTI
1 – Analisi del sito e pianificazione
Dopo un accurato sopralluogo il nostro personale tecnico sarà in grado di individuare i punti critici da monitorare e di redigere una puntuale analisi del rischio.
2 – Installazione dei dispositivi
Si procederà quindi all’installazione di dispositivi specifici (erogatori ad esca o trappole a cattura o collanti) con lo scopo di monitorare le aree sottoposte a verifica.
3 – Controlli
I controlli saranno effettuati rispettando la frequenza del contratto stipulato e ad ogni passaggio verrà rilasciata al Cliente la documentazione d’intervento contenente informazioni di servizio (prodotti impiegati, situazione rilevata, consigli utili su eventuali azioni correttive da intraprendere).
Rattus norvegicus
Descrizione
Comunemente conosciuto come ratto delle fogne il roditore presenta un corpo robusto, occhi e orecchie piccole, capo poco appuntito e una lunga coda, non tanto da superare la lunghezza del corpo, provvista di peli radi. La colorazione del fine mantello è bruno-grigiastra, mentre il ventre è più chiaro. L’adulto vive fra i 6 e i 12 mesi.
Habitat
Reti fognarie complete e ben sviluppate hanno creato un ambiente ideale per questi roditori, nel quale hanno potuto riprodursi grazie alla disponibilità di fonti di cibo e al facile accesso alle aree commerciali e residenziali. Il ratto delle fogne vive nel sottosuolo e nidifica in discariche, fogne, scarpate ferroviarie, sponde dei corsi d’acqua e giardini. Il suo passaggio è riconoscibile da tracce di untuosità lasciate sui muri, porte e dall’erba calpestata.
Ratto Nero (Rattus Rattus)
Descrizione
Il ratto nero ha corpo e muso allungati, grandi occhi neri e sporgenti, grandi orecchie quasi prive di pelo, muso appuntito e una lunga coda che supera la lunghezza del corpo. La colorazione del mantello può variare dal marroncino-grigiastro al nero-grigiastro, mentre il colore del ventre è molto chiaro: biancastro. L’adulto vive circa 9-12 mesi.
Habitat
Il ratto nero colonizza giardini e parchi urbani, all’interno di ambienti antropizzati colonizzano principalmente le parti alte come soffitte, tetti, terrazzi o controsoffittature, penetrando da camini, aperture nel sottotetto, fessure che consentono il passaggio di cavi o canaline e finestre a tenuta non perfetta. Il ciclo vitale degli individui che vivono in ambienti esterni è stagionale, mentre sono molto più longevi quelli che vivono all’interno di edifici, perché hanno maggiori possibilità di prolificare durante l’anno.
Mus domesticus
Descrizione
Il topo domestico è un roditore infestante di piccole dimensioni: lungo circa 8-9 cm senza considerare la coda, che misura circa l’80% della lunghezza del corpo. Il suo mantello è di color bruno-grigiastro, mentre presenta un colorito più tenue, grigio chiaro, sul ventre. Presenta occhi vispi e orecchie grandi. L’adulto di topo domestico vive circa 1 anno.
Habitat
Il topo domestico vive in nelle zone agricole, al margine delle coltivazioni o dei boschi, negli incolti, nelle aree cespugliose, o in prossimità di copertura vegetale. Si è insediato anche all’interno dell’ambiente urbano ed è in grado di penetrare all’interno degli edifici da fessure inferiori a 1 cm. è possibile ritrovarlo anche in spazi chiusi come all’interno delle mura, in soffitte e metropolitane.